AmbianceCyprus

Alla scoperta del melograno: fra leggende, simbologia e proprietà

Home » Fra mitologia e tradizione, tutti i simboli accostati al Melograno

Fra mitologia e tradizione, tutti i simboli accostati al Melograno

Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1410963

Il melograno è un frutto molto antico e ricco di simbolismo, e per questo motivo ha ispirato numerose leggende e miti nel corso della storia. Sono talmente tante che si potrebbero raccogliere in un volume e utilizzare i servizi comodi e di qualità delle tipografie online per la stampa cataloghi inerenti proprio questo tema davvero curioso e interessante. Una pubblicazione che, tra l’altro, potrebbe essere arricchita di belle foto.

Ma vediamo maggiormente nel dettaglio alcune delle leggende intorno al melograno:

  • Nel mito greco di Persefone, la dea viene rapita dal dio degli Inferi, Ade, e portata nel regno dei morti. La madre di Persefone, la dea della fertilità Demetra, cerca disperatamente la figlia e alla fine la ritrova in un giardino di melograni, dove la ragazza aveva mangiato alcuni semi. Per questo motivo, Persefone è costretta a trascorrere parte dell’anno nel regno dei morti e parte dell’anno sulla Terra, dando vita alla stagione invernale.
  • Nella tradizione ebraica, il melograno è considerato un frutto sacro, simbolo di fertilità, prosperità e saggezza. Secondo la leggenda, il frutto contiene esattamente 613 semi, lo stesso numero dei precetti della Torah.
  • In alcune culture orientali, il melograno è considerato un simbolo di buona fortuna e abbondanza. Si racconta che il frutto abbia il potere di attirare l’amore e l’abbondanza nella vita di chi lo mangia.
  • Secondo una leggenda araba, il melograno sarebbe nato dalle lacrime della dea Ishtar, che piangeva la morte del suo amato Tammuz. Ogni volta che la dea piangeva, dalla terra nasceva un albero di melograno.
  • In alcune tradizioni indiane, il melograno è associato alla dea Kali, che rappresenta la forza distruttiva della natura. Si dice che i semi del melograno simboleggino le anime dei defunti che vengono liberate dalla dea nel corso della sua danza.

Queste sono solo alcune delle molte leggende e miti che circondano il melograno, un frutto che ha affascinato l’umanità per secoli per la sua bellezza e il suo significato simbolico.

Apollo Verderati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto